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Termini e condizioni generali

Questi Termini e Condizioni Generali dell'Organizzazione olandese Thuiswinkel (di seguito indicata come Thuiswinkel.org) sono stati redatti in consultazione con l'Associazione dei Consumatori nell'ambito del Gruppo di Coordinamento dell'Autoregolamentazione (CZ) del Consiglio Sociale ed Economico ed entreranno in vigore dal 1 giugno 2014.

Tabella dei contenuti:

Articolo 1 - Definizioni

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Articolo 3 - Applicabilità

Articolo 4 - L'offerta

Articolo 5 - L'accordo

Articolo 6 - Diritto di recesso

Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione

Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi

Articolo 9 - Obblighi dell'imprenditore al momento del ritiro

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso

Articolo 11 - Il prezzo

Articolo 12 - Prestazioni e garanzia supplementare

Articolo 13 - Consegna ed esecuzione

Articolo 14 - Operazioni di durata: durata, cessazione e rinnovo

Articolo 15 - Pagamento

Articolo 16 - Reclami

Articolo 17 - Controversie

Articolo 18 - Garanzia di settore

Articolo 19 - stipulazioni aggiuntive o diverse

Articolo 20 - Modifica delle condizioni generali di vendita a domicilio


In questi termini e condizioni, i seguenti termini hanno i seguenti significati

1. Contratto supplementare: un contratto in cui il consumatore acquista prodotti, contenuto digitale e/o servizi in relazione a un contratto a distanza e tali prodotti, contenuto digitale e/o servizi sono forniti dal professionista o da un terzo sulla base di un accordo tra tale terzo e il professionista;
2. Periodo di grazia: Il periodo entro il quale il consumatore può fare uso del suo diritto di recesso;
3. 3. Consumatore: la persona fisica che non agisce per scopi legati alla sua attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale
4. Giorno: giorno di calendario;
5. Contenuto digitale: dati prodotti e forniti in forma digitale;
6. Contratto a tempo indeterminato: un contratto che prevede la consegna regolare di beni, servizi e/o contenuto digitale per un determinato periodo di tempo;
7. Supporto durevole: ogni strumento - compresa la posta elettronica - che permette al consumatore o all'imprenditore di immagazzinare informazioni a lui personalmente dirette, in un modo che rende possibile la consultazione o l'uso futuro per un periodo di tempo adeguato allo scopo a cui l'informazione è destinata, e che permette la riproduzione inalterata dell'informazione immagazzinata;
8. Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
9. Commerciante: la persona fisica o giuridica che è un membro di Thuiswinkel.org e offre prodotti, (accesso a) contenuti digitali e/o servizi ai consumatori a distanza;
10. Contratto a distanza: un contratto concluso tra il professionista e un consumatore nell'ambito di un sistema organizzato di vendita a distanza di prodotti, contenuto digitale e/o servizi, in cui si fa uso esclusivo o congiunto di una o più tecniche di comunicazione a distanza fino al momento della conclusione del contratto;
11. Modello di modulo per il recesso: il modello europeo di modulo per il recesso incluso nell'allegato I di questi Termini e Condizioni; l'allegato I non deve essere fornito se il Consumatore non ha diritto di recesso in relazione al suo ordine;
12. Tecnologia per la comunicazione a distanza: un mezzo da utilizzare per concludere un accordo, senza che il consumatore e il commerciante debbano riunirsi nella stessa stanza allo stesso tempo.

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Nome dell'imprenditore: 123watches

Agendo sotto il nome/i nomi:

- 123watches


Indirizzo dello stabilimento:

Sleedoorn 22, 3892 CP Zeewolde

 

Raggiungibilità:

Da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 17:00


Indirizzo e-mail: [email protected]

 

Numero KvK: 71321233

Btw-nummer:NL858668786B01

Articolo 3 - Applicabilità

1. Queste condizioni generali si applicano a qualsiasi offerta dell'imprenditore e a qualsiasi accordo raggiunto a distanza tra l'imprenditore e i consumatori.
2. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di queste condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima di concludere il contratto a distanza, l'Imprenditore indicherà in che modo le Condizioni Generali possono essere consultate presso i locali dell'Imprenditore e che, su richiesta del Consumatore, saranno inviate gratuitamente al Consumatore il più presto possibile.
3. Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, allora, contrariamente al paragrafo precedente, e prima che il contratto a distanza sia concluso, il testo di queste condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto dati durevole. Se questo non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, sarà indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che saranno inviate gratuitamente al consumatore, su sua richiesta, per via elettronica o in qualche altro modo.
4. Nel caso in cui oltre a queste condizioni generali si applichino anche condizioni specifiche di prodotti o servizi, il secondo e terzo paragrafo si applicano mutatis mutandis e il consumatore in caso di condizioni contrastanti si affida sempre alla disposizione applicabile che gli è più favorevole.

Articolo 4 - L'offerta

1. Se un'offerta ha una durata limitata o è soggetta a condizioni, questo sarà esplicitamente indicato nell'offerta.
2. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, contenuti digitali e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per permettere una corretta valutazione dell'offerta da parte del consumatore. Se l'imprenditore usa immagini, queste sono un vero riflesso dei prodotti, servizi e/o contenuti digitali offerti. Errori evidenti nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
3. Ogni offerta contiene informazioni tali che sia chiaro al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi legati all'accettazione dell'offerta.

 

Articolo 5 - L'accordo

1. Il contratto è concluso, con riserva di quello che è stipulato nel paragrafo 4, nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e le sue condizioni sono soddisfatte.
2. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il commerciante confermerà immediatamente il ricevimento dell'accettazione elettronica dell'offerta. Finché il ricevimento di questa accettazione non è stato confermato dall'imprenditore, il consumatore può rescindere il contratto.
3. Se l'accordo viene creato elettronicamente, l'imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere la trasmissione elettronica dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il consumatore è in grado di pagare elettronicamente, l'imprenditore osserverà misure di sicurezza adeguate.
4. Il commerciante può, entro i limiti della legge, raccogliere informazioni sulla capacità del consumatore di adempiere ai suoi obblighi di pagamento, così come su fatti e fattori che sono importanti per la conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha una buona ragione per non stipulare il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta dandone i motivi, o di allegare condizioni speciali all'attuazione.
5. Al più tardi al momento della consegna del prodotto, servizio o contenuto digitale, l'imprenditore invierà al consumatore le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che il consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto dati durevole:

a. l'indirizzo di visita dello stabilimento commerciale del commerciante dove il consumatore può presentare i reclami;
b. le condizioni e il modo in cui il Consumatore può esercitare il diritto di recesso, o una dichiarazione chiara sull'esclusione del diritto di recesso;
c. le informazioni sulle garanzie e il servizio post-vendita esistente;
d. il prezzo, comprese tutte le tasse, del prodotto, servizio o contenuto digitale; se applicabile, i costi di consegna; e il metodo di pagamento, consegna o esecuzione del contratto a distanza
e. i requisiti per annullare il contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è indefinito
f. se il consumatore ha il diritto di recesso, il modello di modulo per il recesso.

6. Nel caso di una transazione a lungo termine, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

 

Articolo 6 - Diritto di recesso


Per i prodotti:

1. Il consumatore può rescindere un accordo relativo all'acquisto di un prodotto durante un periodo di riflessione di 60 giorni senza dare alcun motivo. L'imprenditore può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligare il consumatore a dichiarare il suo o i suoi motivi.
2. Il periodo di riflessione menzionato nel paragrafo 1 inizia il giorno dopo che il consumatore, o un terzo designato dal consumatore in anticipo e che non è il vettore, ha ricevuto il prodotto, o:

a. se il consumatore ha ordinato più prodotti in un ordine: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultimo prodotto. L'imprenditore può, a condizione che abbia informato chiaramente il consumatore prima del processo di ordinazione, rifiutare un ordine di più prodotti con un tempo di consegna diverso.
b. se la consegna di un prodotto consiste in più spedizioni o parti: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultima spedizione o l'ultima parte;
c. nel caso di contratti per la consegna regolare di prodotti durante un certo periodo di tempo: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto il primo prodotto.


Per servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile:

3. Il consumatore può rescindere un contratto di servizio e un contratto di consegna di contenuto digitale non fornito su un supporto tangibile durante 60 giorni senza dare alcuna motivazione. Il commerciante può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligare il consumatore a dare il suo o i suoi motivi.
4. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 3 inizia il giorno successivo alla conclusione del contratto.


Estensione del periodo di riflessione per prodotti, servizi e contenuti digitali che non sono forniti su un supporto tangibile nel caso in cui il consumatore non sia informato del diritto di recesso:

5. Se l'imprenditore non ha fornito al consumatore le informazioni richieste dalla legge sul diritto di recesso o il modello di modulo per il recesso, il periodo di riflessione scadrà dodici mesi dopo la fine del periodo di riflessione originale determinato in conformità con i paragrafi precedenti di questo articolo.
6. Se il commerciante ha fornito al consumatore le informazioni di cui al paragrafo precedente entro dodici mesi dalla data di inizio del periodo di riflessione originale, tale periodo scadrà 60 giorni dopo che il consumatore ha ricevuto le informazioni.


Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione

1. Durante il periodo di riflessione il consumatore maneggerà il prodotto e l'imballaggio con cura. Egli disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria per determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il punto di partenza è che il consumatore può solo maneggiare e ispezionare il prodotto come farebbe in un negozio.
2. Il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore del prodotto risultante da un modo di trattare il prodotto che va oltre ciò che è permesso nel paragrafo 1.
3. Il consumatore non è responsabile della diminuzione del valore del prodotto se l'imprenditore non gli ha fornito tutte le informazioni richieste dalla legge sul diritto di recesso prima o al momento della conclusione del contratto.

 

Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi

1. Per esercitare il diritto di recesso, Lei e' tenuto a informarci ([email protected]) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine puo' utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non e'obbligatorio.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. 
2. Il più presto possibile, ma entro 14 giorni dal giorno successivo alla notifica di cui al paragrafo 1, il consumatore rispedisce il prodotto o lo consegna all'imprenditore (un rappresentante autorizzato). Questo non è necessario se l'imprenditore si è offerto di ritirare lui stesso il prodotto. Il consumatore ha in ogni caso rispettato il periodo di restituzione se restituisce il prodotto prima che il periodo sia scaduto.
3. Il consumatore deve restituire il prodotto con tutti gli accessori consegnati, se ragionevolmente possibile nelle condizioni e nell'imballaggio originali, e in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
4. Il rischio e l'onere della prova dell'esercizio corretto e tempestivo del diritto di recesso sono a carico del consumatore.
5. Il consumatore sostiene i costi diretti della restituzione del prodotto. Se l'imprenditore non ha segnalato che il consumatore deve sostenere questi costi o se l'imprenditore indica di sostenere lui stesso i costi, il consumatore non deve sostenere i costi della spedizione di ritorno.
6. Se il consumatore recede dopo aver prima richiesto esplicitamente che l'esecuzione del servizio o la fornitura di gas, acqua o elettricità, che non sono resi pronti per la vendita in un volume limitato o in una quantità stabilita, abbia inizio durante il periodo di recesso, il consumatore dovrà all'imprenditore un importo che è proporzionale alla parte dell'impegno adempiuto dall'imprenditore al momento del recesso rispetto all'intera misura dell'impegno.
7. Il consumatore non deve sostenere alcun costo per la prestazione di servizi o la fornitura di acqua, gas o elettricità, che non sono pronti per la vendita in un volume o quantità limitata, o per la fornitura di teleriscaldamento, se:

a. il commerciante non ha fornito al consumatore le informazioni richieste dalla legge sul diritto di recesso, sul rimborso delle spese in caso di recesso o sul modello di modulo per il recesso, oppure;
b. il consumatore non ha espressamente richiesto l'inizio della prestazione del servizio o della fornitura di gas, acqua, elettricità o teleriscaldamento durante il periodo di recesso.

8. Il consumatore non sostiene alcun costo per la consegna completa o parziale del contenuto digitale non fornito su un supporto tangibile se:

a. non ha espressamente acconsentito all'inizio dell'esecuzione del contratto prima della fine del periodo di riflessione prima della consegna;
b. non ha riconosciuto di aver perso il diritto di recesso quando ha dato il suo consenso; o
c. il commerciante non ha confermato questa dichiarazione del consumatore.

9. Se il consumatore fa uso del suo diritto di recesso, tutti i contratti supplementari saranno sciolti per effetto della legge.

Articolo 9 - Obblighi dell'imprenditore in caso di recesso

1. Se il commerciante rende possibile al consumatore la notifica di recesso per via elettronica, egli deve inviare senza indugio una conferma di ricevimento di tale notifica.
2. Il commerciante rimborsa tutti i pagamenti effettuati dal consumatore, comprese le spese di consegna addebitate dal commerciante per il prodotto restituito, senza indugio ma entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore gli notifica il recesso. A meno che il commerciante non si offra di ritirare lui stesso il prodotto, può aspettare con il rimborso fino a che non abbia ricevuto il prodotto o fino a che il consumatore non dimostri di aver restituito il prodotto, a seconda di quello che viene prima.
3. Il commerciante utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento che il consumatore ha utilizzato per il rimborso, a meno che il consumatore non accetti un metodo diverso. Il rimborso è gratuito per il consumatore.
4. Se il consumatore ha scelto un metodo di consegna più costoso della consegna standard più economica, l'imprenditore non dovrà rimborsare i costi aggiuntivi per il metodo più costoso.

 

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso


Il commerciante può escludere i seguenti prodotti e servizi dal diritto di recesso, ma solo se il commerciante ha dichiarato chiaramente questo fatto quando ha fatto l'offerta, o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto:

1. Prodotti o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l'imprenditore non ha alcuna influenza e che possono verificarsi nel periodo di recesso
2. Contratti conclusi in un'asta pubblica. Un'asta pubblica è un metodo di vendita in cui i prodotti, il contenuto digitale e/o i servizi sono offerti dall'operatore al consumatore che è presente di persona o ha la possibilità di essere presente di persona all'asta, guidata da un banditore e dove l'aggiudicatario è obbligato ad acquistare i prodotti, il contenuto digitale e/o i servizi;
3. Contratti di servizio, dopo la completa esecuzione del servizio, ma solo se:

a. l'esecuzione è iniziata con il consenso espresso del consumatore; e
b. il consumatore ha dichiarato che perde il suo diritto di recesso quando l'imprenditore ha eseguito completamente il contratto;

4. Pacchetti vacanze come inteso nell'articolo 7:500 del Codice Civile olandese e contratti di trasporto passeggeri; 
5. I contratti di servizio per la fornitura di alloggio, se il contratto prevede una data o un periodo specifico di esecuzione e diversi da quelli a scopo residenziale, il trasporto di merci, i servizi di noleggio auto e la ristorazione;
6. I contratti relativi alle attività del tempo libero, se il contratto prevede una data o un periodo specifico di esecuzione;
7. Prodotti fatti su misura per il consumatore, che non sono prefabbricati e sono fabbricati sulla base di una scelta o decisione individuale del consumatore, o sono chiaramente destinati a una persona specifica;
8. Prodotti che si deteriorano rapidamente o che hanno una durata di conservazione limitata;
9. Prodotti sigillati che non sono adatti ad essere restituiti per ragioni di protezione della salute o di igiene e il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
10. Prodotti che dopo la consegna per loro natura sono irrevocabilmente mescolati con altri prodotti;
11. Bevande alcoliche, il cui prezzo è stato concordato alla conclusione del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni, e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato su cui l'imprenditore non ha influenza;
12. Registrazioni audio, video e software sigillati, il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
13. Giornali, riviste o giornali, ad eccezione degli abbonamenti a questi;
14. La consegna di contenuti digitali diversi da quelli su un supporto tangibile, ma solo se:

a. l'esecuzione è iniziata con il consenso esplicito del consumatore; e
b. il consumatore ha dichiarato di perdere così il suo diritto di recesso.

Articolo 11 - Il prezzo

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.
1. Durante il periodo di validità menzionato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute alle modifiche delle aliquote IVA.
2. Contrariamente al paragrafo precedente, il commerciante può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni nel mercato finanziario che sono al di fuori del controllo del commerciante, a prezzi variabili. L'offerta deve fare riferimento a questo link con le fluttuazioni e il fatto che tutti i prezzi menzionati sono prezzi raccomandati.
3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se risultano da leggi o regolamenti.
4. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:

a. sono il risultato di regolamentazioni o stipulazioni legali; o
b. il consumatore è autorizzato a rescindere il contratto il giorno in cui l'aumento di prezzo ha effetto.
5. I prezzi menzionati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.

 

Articolo 12 - Adempimento dell'accordo e garanzia supplementare

1. Il commerciante garantisce che i prodotti e/o i servizi soddisfano il contratto, le specifiche indicate nell'offerta, i requisiti ragionevoli di affidabilità e/o di servizio e le disposizioni legali e/o i regolamenti governativi che esistevano alla data in cui il contratto è stato concluso. Se concordato, l'imprenditore assicura anche che il prodotto è adatto ad un uso diverso da quello normale.
2. Una garanzia aggiuntiva fornita dall'imprenditore, dal suo fornitore, produttore o importatore non limita mai i diritti legali e le rivendicazioni che il Consumatore può far valere contro l'imprenditore sulla base del contratto se l'imprenditore non ha adempiuto alla sua parte del contratto.
3. Per garanzia addizionale si intende qualsiasi impegno del commerciante, del suo fornitore, dell'importatore o del produttore in cui concede al consumatore certi diritti o pretese che vanno al di là di ciò che quest'ultimo è legalmente obbligato a fare se non ha rispettato la sua parte del contratto.

Articolo 13 - Consegna ed esecuzione

1. L'imprenditore prenderà la massima cura nella ricezione e nell'esecuzione degli ordini di prodotti e nella valutazione delle domande per la fornitura di servizi.
2. Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha reso noto all'imprenditore.
3. Fatto salvo quanto stabilito nell'articolo 4 delle presenti Condizioni Generali, l'Imprenditore eseguirà gli ordini accettati rapidamente ma non oltre 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un diverso periodo di consegna. Se la consegna è ritardata, o se un ordine non viene eseguito o viene eseguito solo parzialmente, il consumatore li riceve entro e non oltre 30 giorni dall'ordine. Il consumatore in questo caso il diritto di recedere dal contratto senza penalità e diritto a qualsiasi risarcimento.
4. Dopo lo scioglimento in conformità con il paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà al consumatore l'importo pagato senza indugio.
5. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o ad un rappresentante dell'imprenditore precedentemente designato e notificato, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente.

Articolo 14 - Operazioni di durata: durata, cessazione e rinnovo


Terminazione:

1. Il consumatore può contrarre per una durata indeterminata e che si estende alla consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, in qualsiasi momento denunciare le regole di terminazione applicabili e un preavviso non superiore a un mese.
2. Il consumatore ha il diritto in qualsiasi momento di rescindere un contratto a tempo determinato che è stato concluso per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi alla fine del tempo determinato, secondo le regole di rescissione concordate e un periodo di preavviso che non supera un mese.
3. Il consumatore può gli accordi menzionati nei paragrafi precedenti:

a. terminarli in ogni momento e non limitarsi a terminarli in un momento specifico o durante un periodo specifico;
b. almeno terminarli nello stesso modo in cui sono stati conclusi da lui;
c. terminarli sempre con lo stesso preavviso che l'imprenditore ha stipulato per se stesso.

 

Estensione:

4. Un contratto stipulato per un periodo di tempo determinato e che si estende alla fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, non può essere tacitamente esteso o rinnovato per un periodo di tempo determinato.
5. In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato che è stato concluso per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali o riviste può essere tacitamente rinnovato per un periodo massimo di tre mesi, se il consumatore è in grado di terminare il contratto rinnovato verso la fine del periodo di rinnovo, con un periodo di preavviso che non supera un mese.
6. Un contratto a tempo determinato che è stato concluso per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere prolungato automaticamente per un periodo di tempo indefinito solo se il consumatore ha in ogni momento il diritto di recedere, con un periodo di preavviso che non superi un mese. Il periodo di preavviso è fino a tre mesi se il contratto riguarda la consegna regolare, ma meno di una volta al mese, di quotidiani, notizie e giornali e riviste settimanali.
7. Un contratto di durata limitata per la fornitura regolare, a titolo di introduzione, di quotidiani, notiziari e settimanali e riviste (abbonamento di prova o introduttivo) non è automaticamente continuato e termina alla fine del periodo di prova o introduttivo.


Durata:

8. Se un contratto dura più di un anno, dopo un anno dell'accordo il consumatore può in qualsiasi momento terminare con un preavviso fino a un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità resistere alla risoluzione prima della fine del termine concordato.

Articolo 15 - Pagamento

1. Se non diversamente specificato nel contratto o nelle condizioni aggiuntive, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 14 giorni dall'inizio del periodo di riflessione, o in assenza di un periodo di riflessione entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. Nel caso di un contratto per fornire un servizio, questo periodo inizia il giorno dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma del contratto.
2. Quando si vendono prodotti ai consumatori, il consumatore non può mai essere obbligato nelle condizioni generali a pagare più del 50% in anticipo. Quando viene stipulato un pagamento anticipato, il consumatore non può far valere alcun diritto riguardo alla realizzazione dell'ordine o del servizio (o dei servizi) in questione prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato stipulato.
3. Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente le inesattezze nei dati di pagamento forniti o menzionati all'imprenditore.
4. Se il consumatore non adempie ai suoi obblighi di pagamento in tempo, dopo essere stato avvisato dall'imprenditore del ritardo di pagamento e dopo che l'imprenditore ha dato al consumatore un periodo di 14 giorni per adempiere ai suoi obblighi di pagamento come ancora, dopo non aver effettuato il pagamento entro questo periodo di 14 giorni, deve gli interessi legali sull'importo dovuto e l'imprenditore è autorizzato ad addebitare le spese di riscossione extragiudiziale. Queste spese di riscossione ammontano a un massimo del: 15% sugli importi dovuti fino a 2500 euro; 10% sui 2500 euro successivi; e 5% sui 5000 euro successivi, con un minimo di 40 euro. Il proprietario può discostarsi dagli importi e dalle percentuali di cui al paragrafo precedente a favore del consumatore.

Articolo 16 - Procedura di reclamo

1. L'imprenditore ha una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e tratta il reclamo in conformità con questa procedura di reclamo.
2. I reclami sull'attuazione del contratto devono essere presentati all'imprenditore entro un tempo ragionevole dopo che il consumatore ha trovato i difetti, completamente e chiaramente descritti.
3. I reclami presentati all'imprenditore riceveranno una risposta entro un periodo di 14 giorni, calcolato a partire dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo prevedibilmente più lungo per essere trattato, il commerciante risponderà entro 14 giorni, confermando la ricezione e indicando quando il consumatore può aspettarsi una risposta più elaborata.
4. Un reclamo su un prodotto, un servizio o il servizio del commerciante può anche essere presentato tramite un modulo di reclamo sulla pagina dei consumatori del sito Thuiswinkel.org www.thuiswinkel.org. Il reclamo viene poi inviato sia al commerciante interessato che a Thuiswinkel.org.
5. Il consumatore deve dare al commerciante almeno 4 settimane per risolvere il reclamo in consultazione reciproca. Dopo questo periodo, sorge una controversia che è aperta alla procedura di risoluzione delle controversie.

 

Articolo 17 - Controversie

1. I contratti tra l'imprenditore e il consumatore ai quali si riferiscono le presenti condizioni generali, sono regolati esclusivamente dalla legge olandese.
2. Le controversie tra un consumatore e un commerciante sulla conclusione o l'esercizio di contratti relativi a prodotti e servizi che devono essere forniti da questo commerciante possono essere sottoposte al Thuiswinkel Disputes Committee, P.O. Box 90600, 2509 LP a L'Aia (www.sgc.nl), sia dal consumatore che dal commerciante, con la dovuta osservanza di quanto stipulato di seguito.
3. Una controversia viene presa in considerazione dalla Commissione per le controversie solo se il consumatore ha prima presentato il suo reclamo al commerciante entro un periodo di tempo ragionevole.
4. Se il reclamo non porta ad una soluzione, la controversia deve essere presentata al Comitato per le Controversie per iscritto o in altra forma determinata dal Comitato, entro 12 mesi dalla data in cui il consumatore ha presentato il reclamo al commerciante.
5. Quando il consumatore desidera sottoporre una controversia alla Commissione per le Controversie, il commerciante è vincolato da questa scelta. Preferibilmente, il consumatore lo riferisce prima all'imprenditore.
6. Quando l'imprenditore vuole sottoporre una controversia alla Geschillencommissie, il consumatore dovrà dire per iscritto, entro cinque settimane da una richiesta scritta dell'imprenditore, se lo desidera o se vuole che la controversia sia trattata dal tribunale competente. Ascolta la scelta imprenditore del consumatore entro il periodo di cinque settimane, allora l'imprenditore ha il diritto di presentare la controversia al tribunale competente. 
7. La decisione della Geschillencommissie è soggetta alle condizioni stabilite nel regolamento della Geschillencommissie (www.degeschillencommissie.nl/over-ons/de-commissies/2404/thuiswinkel). Le decisioni della Commissione per le controversie sono prese mediante un parere vincolante.
8. La Commissione per le Controversie non tratterà una controversia o terminerà il suo intervento se il commerciante ha ottenuto una sospensione dei pagamenti, è fallito o ha effettivamente cessato le attività commerciali prima che la commissione abbia trattato la controversia durante una sessione e abbia emesso una sentenza definitiva.
9. Se, oltre alla Commissione per le Controversie del Thuiswinkel, un'altra commissione per le controversie riconosciuta è autorizzata o affiliata alla Stichting Geschillencommissies voor Consumentenzaken (SGC) o al Klachteninstituut Financiële Dienstverlening (Kifid), allora, quando le controversie riguardano principalmente metodi di vendita a distanza o la fornitura di servizi, la Commissione per le Controversie del Thuiswinkel avrà la precedenza. Per tutte le altre controversie, le altre commissioni per le controversie riconosciute dal SGC o dal Kifid.

Articolo 18 - Garanzia di settore

1. Thuiswinkel.org garantisce che i suoi membri rispetteranno i consigli vincolanti emessi dal Comitato per le Controversie del Thuiswinkel, a meno che il membro non decida di sottoporre i consigli vincolanti ai tribunali per una verifica entro due mesi dall'invio di tali consigli. Questa garanzia rivivrà se la consulenza vincolante è confermata dopo la revisione da parte del tribunale e la sentenza da cui questa risulta è diventata definitiva e conclusiva. Fino a un importo massimo di € 10.000,- per consulenza vincolante, questo importo sarà pagato al consumatore da Thuiswinkel.org. Quando l'importo è superiore a € 10.000,- per consulenza vincolante, allora saranno pagati € 10.000,-. Quando l'importo supera questo importo, Thuiswinkel.org ha il dovere di assicurarsi che il membro rispetti il consiglio vincolante.
2. Affinché questa garanzia si applichi, il consumatore deve presentare un reclamo scritto a Thuiswinkel.org, e il consumatore deve cedere il suo reclamo contro il commerciante a Thuiswinkel.org. Se la rivendicazione sul commerciante supera € 10.000,- sarà offerto al consumatore di trasferire la sua rivendicazione nella misura in cui supera l'importo di € 10.000,- a Thuiswinkel.org, dopo di che questa organizzazione porterà, a proprio nome e a proprie spese, la rivendicazione in tribunale per soddisfare il consumatore.

Articolo 19 - Disposizioni supplementari o diverse

Disposizioni aggiuntive o che si discostano dalle presenti condizioni generali non possono andare a scapito del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale che il consumatore possa conservarle in modo accessibile su un supporto dati durevole.

 

Articolo 20 - Modifiche alle condizioni generali di Home Shopping

1. Thuiswinkel.org non modificherà questi termini e condizioni generali senza aver prima consultato l'Associazione Olandese dei Consumatori.
2. Le modifiche a questi termini e condizioni diventeranno valide solo dopo essere state pubblicate in modo appropriato, restando inteso che, quando vengono apportate modifiche applicabili nel corso di un'offerta, prevarrà la disposizione più favorevole per il consumatore.


Thuiswinkel.org

www.thuiswinkel.org

Horaplantsoen 20, 6717 LT Ede

PO Box 7001, 6710 CB Ede

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